Perchè diventare soci del Rotary?

Contatti professionali
Uno dei fini principali del Rotary è la coltivazione di rapporti personali e professionali tramite la vita di club. Questo avviene soprattutto grazie alle riunioni settimanali e al fatto che i soci club rappresentano un’ampia gamma di realtà economiche e professionali della comunità in cui ha sede il club.

Opportunità di servire
I soci hanno numerose opportunità di servire cause umanitarie partecipando a iniziative locali e internazionali a favore della sanità, della lotta contro la fame, la povertà e l’analfabetismo, e dell’ambiente. Il volontariato offre ai Rotariani la gratificazione che deriva dal contribuire alla crescita della loro comunità e al miglioramento delle condizioni di vita nel mondo.

Prospettive internazionali
La presenza di oltre 31.000 club in più di 160 Paesi consente ai soci di approfondire la conoscenza dei problemi umanitari mediante la partecipazione a progetti e programmi internazionali. Uno degli obiettivi più importanti del Rotary è la promozione della pace e della tolleranza tra i popoli.

Amicizia
Il Rotary è nato dall’incontro di quattro amici, e la possibilità di sviluppare rapporti di amicizia rimane tuttora una delle attrattive principali dell’affiliazione. L’affiatamento tra i soci è reso possibile, oltre che dalle riunioni settimanali, dalla partecipazione a iniziative di volontariato e dal fatto che,viaggiando, i Rotariani possono contare su contatti amichevoli in quasi ogni città del mondo.

Senso civico
Le riunioni settimanali e i relatori che le animano offrono l’opportunità di aggiornamenti costanti e di alto livello su quanto avviene a livello locale, nazionale e internazionale.

Giovani e famiglia
Il Rotary gestisce uno dei più ambiziosi programmi di scambi culturali e di borse di studio del mondo. I club offrono ai giovani locali opportunità di crescita e sviluppo, coinvolgendo i familiari dei soci in un’ampia gamma di attività sociali e di volontariato.

Divertimento
Le attività sociali organizzate dai distretti e dai club costituiscono un diversivo rispetto agli impegni professionali e personali della vita di tutti i giorni. Conferenze, congressi, assemblee ed altri incontri combinano formazione, informazione e divertimento in un ambiente rilassato e favorevole agli scambi.

Etica
Fin dalle origini del movimento, il Rotary ha sempre promosso l’etica professionale e il rispetto di tutte le occupazioni utili. Tale impegno è esemplificato dalla Prova delle quattro domande, che i Rotariani applicano nella vita professionale:
Ciò che penso, dico o faccio:

1. Risponde alla VERITÀ?
  2. È GIUSTO per tutti gli interessati?
  3. Darà vita a BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI D’AMICIZIA?
  4. Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

Leadership
Il Rotary è un’associazione di professionisti, dirigenti e uomini d’affari di successo. Team building, raccolta fondi, intervenire in pubblico, pianificazione, organizzazione e comunicazione sono solo alcune delle doti di leadership che i soci hanno la possibilità di sviluppare e raffinare mediante l’adesione a un club. L’esperienza di leader rotariano permette inoltre di imparare a motivare, ispirare e guidare gli altri.

Diversità
I club rotariani sono apolitici e aperti a rappresentanti di entrambi i sessi e di tutte le razze, culture e religioni. Il sistema delle classifiche assicura che i soci riflettano la realtà economico-professionale della comunità in cui ha sede il club.